Home » Cooperatori

Cooperatori

I cooperatori: diffusori di energia della carità

I Salesiani Cooperatori sono cattolici “in maniche di camicia”, che vivono la propria fede ispirandosi, entro la propria realtà secolare, al progetto apostolico di Don Bosco, per contribuire alla salvezza della gioventù porzione più delicata e più preziosa dell’umana società. Attuano il loro impegno e vivono lo spirito salesiano nelle ordinarie situazioni di vita e di lavoro.

Chi sono i cooperatori?

Fin dall’inizio don Bosco pensò di associare laici e religiosi per la missione giovanile. “L’Opera dei Cooperatori – disse un giorno don Bosco – é fatta per scuotere dal languore nel quale giacciono tanti cristiani, e diffondere l’energia della carità”. Questa infatti, nel suo duplice aspetto contemplativo e attivo, é la ragion d’essere dei Cooperatori: “veri salesiani nel mondo”. La loro “storia” risale dunque agli albori dell’opera salesiana, dal 1841 quando don Bosco, giovane prete, incominciò a raccogliere i ragazzi poveri. I Cooperatori sono salesiani “in maniche di camicia”, persone comuni che si impegnano a vivere cristianamente, seguendo in modo laico, sul posto di lavoro o nell’ambiente in cui operano, il carisma salesiano. Non a caso la prima cooperatrice fu certamente Mamma Margherita.

cooperatori

Il gruppo di cooperatori a Valsalice

SALESIANI COOPERATORI VALSALICE I Salesiani Cooperatori sono presenti a Valsalice da più di 10 anni; ex-allievi, genitori, professori innamorati di don Bosco e del suo Carisma, parte della più grande Famiglia Salesiana che raduna intorno al fondatore tutti i gruppi laici che sostengono i religiosi e i coadiutori.

Il centro di Valsalice conta circa 30 persone, che prima di fare una promessa solenne sul Progetto di Vita Apostolica, hanno seguito un corso di formazione di 1-2 anni, studiando il sistema preventivo di Don Bosco, camminando sui luoghi della sua infanzia e della sua giovinezza, condividendo approfondimenti sui temi della pedagogia e della spiritualità salesiana. In questi anni i cooperatori hanno prestato servizio per l’istituto gestendo alcune attività collaterali ai momenti di festa organizzate dalla scuola; nei cortili e nelle cucine, durante le feste della famiglia a Lombriasco, in occasione dei ritiri per le famiglie come testimoni, durante le funzioni e all’interno della cantoria, potete incontrare alcuni laici diversamente salesiani; o per meglio dire Salesiani Cooperatori.

L’associazione Salesiani Cooperatori è diffusa a livello provinciale (l’equivalente di un’ispettoria), a livello regionale e mondiale. Conta circa 30.000 membri appartenenti a 87 ispettorie.