Home » I Docenti di SCIENZE dei Licei

I Docenti di SCIENZE dei Licei

I docenti di Scienze che operano nei nostri Licei si presentano:

stefaniaartigianiStefania ARTIGIANI

Sono nata a Torino il 7 marzo 1972. Ho frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie e mi sono laureata nel 1995 in Scienze Biologiche all’Università di Torino; in seguito ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie cellulari e ho lavorato per alcuni anni nel campo della ricerca biomedica nei laboratori dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro (IRCC) di Candiolo.
Mi sono abilitata all’insegnamento delle Scienze Naturali frequentando la Scuola di Specializzazione (SIS) di Torino. Ho fatto esperienza di insegnamento in diverse scuole superiori (Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico Giusti, Istituto Magistrale Berti) e sono felicemente tornata quest’anno al Liceo Valsalice dopo avervi già insegnato nell’anno scolastico 2007-2008.
Per tredici anni ho fatto parte del gruppo Scout TO24 presso l’oratorio salesiano di Via Piazzi e ho svolto attività di servizio e animazione con i ragazzi di 11-17 anni. Sono sposata con Mario dal 2000 e ho due bambini, Giulia e Andrea.

giulianalosana  Giuliana LOSANA

Sposata, 3 figli, Laurea in Scienze Biologiche. Dall’esperienza Scout ho maturato la passione educativa, dal lavoro in Università (Dottorato e assegni di ricerca) il primato della Didattica sulla Ricerca in laboratorio. Valsalice, ad oggi, è la mia riuscita alchimia lavorativa.

Francesca MESSA

antoniovaraldo Antonio VARALDO

Sono sempre stato così, devo vedere e capire, cogliere il senso naturale di ciò che incontro; l’ho fatto con i miei studi di ieri e di oggi, e con le mie fotografie; un’eclettica diagonale tra epoche, liberi pensatori, luoghi e persone. Ho tre figli, sono laureato in scienze naturali e docente a Valsalice dal 1998. Ho collaborato con varie riviste scientifiche e alle enciclopedie UTET e Repubblica, con Tuttoscienze, i maggiori editori scolastici e l’agenzia ITCILO dell’ONU; ho pubblicato recentemente per Pearson LINX il corso Scienze per la Terra. Diffido della retorica, e nell’insegnamento coltivo empatia, onestà intellettuale, equità di giudizio.