Home » I Docenti di SCIENZE dei Licei

I Docenti di SCIENZE dei Licei

I docenti di Scienze che operano nei nostri Licei si presentano:

stefaniaartigianiStefania ARTIGIANI

Sono nata a Torino il 7 marzo 1972. Ho frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie e mi sono laureata nel 1995 in Scienze Biologiche all’Università di Torino; in seguito ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie cellulari e ho lavorato per alcuni anni nel campo della ricerca biomedica nei laboratori dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro (IRCC) di Candiolo.
Mi sono abilitata all’insegnamento delle Scienze Naturali frequentando la Scuola di Specializzazione (SIS) di Torino. Ho fatto esperienza di insegnamento in diverse scuole superiori (Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico Giusti, Istituto Magistrale Berti) e insegno al Liceo Valsalice dal 2012.
Per tredici anni ho fatto parte del gruppo Scout TO24 presso l’oratorio salesiano di Via Piazzi e ho svolto attività di servizio e animazione con i ragazzi di 11-17 anni. Sono sposata con Mario dal 2000 e ho due figli, Giulia e Andrea.

giulianalosana  Giuliana LOSANA

Sposata, 3 figli, Laurea in Scienze Biologiche. Dall’esperienza Scout ho maturato la passione educativa, dal lavoro in Università (Dottorato e assegni di ricerca) il primato della Didattica sulla Ricerca in laboratorio. Valsalice, ad oggi, è la mia riuscita alchimia lavorativa.

antoniovaraldo Antonio VARALDO

Sono sempre stato così, devo vedere e capire, cogliere il senso naturale di ciò che incontro; l’ho fatto con i miei studi di ieri e di oggi, e con le mie fotografie; un’eclettica diagonale tra epoche, liberi pensatori, luoghi e persone. Ho tre figli, sono laureato in scienze naturali e docente a Valsalice dal 1998. Ho collaborato con varie riviste scientifiche e alle enciclopedie UTET e Repubblica, con Tuttoscienze, i maggiori editori scolastici e l’agenzia ITCILO dell’ONU; sono autore per Pearson LINX di vari testi di scienze della Terra. Diffido della retorica, e nell’insegnamento coltivo empatia, onestà intellettuale, equità di giudizio.

Alessandra GENTILE

Il mio interesse per la scienza è nato sui banchi di scuola, diventando il percorso che ha segnato i passi dei miei studi, del mio lavoro e della mia vita. Per molti anni mi sono dedicata alla ricerca biomedica, la mia è una grande passione, prima ancora che una professione. Il segno principale che caratterizza il mio metodo educativo è trasmettere la mia passione per la vita e per le leggi che la governano, ai miei studenti del liceo e dell’università, ma anche in casa, crescendo le mie tre figlie che ho la fortuna di poter accompagnare nelle entusiasmanti e imprevedibili scoperte della vita.