Home » I Docenti di SCIENZE dei Licei

I Docenti di SCIENZE dei Licei

I docenti di Scienze che operano nei nostri Licei si presentano:

stefaniaartigianiStefania ARTIGIANI

Sono nata a Torino il 7 marzo 1972. Ho frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie e mi sono laureata nel 1995 in Scienze Biologiche all’Università di Torino; in seguito ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie cellulari e ho lavorato per alcuni anni nel campo della ricerca biomedica nei laboratori dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro (IRCC) di Candiolo.
Mi sono abilitata all’insegnamento delle Scienze Naturali frequentando la Scuola di Specializzazione (SIS) di Torino. Ho fatto esperienza di insegnamento in diverse scuole superiori (Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico Giusti, Istituto Magistrale Berti) e insegno al Liceo Valsalice dal 2012.
Per tredici anni ho fatto parte del gruppo Scout TO24 presso l’oratorio salesiano di Via Piazzi e ho svolto attività di servizio e animazione con i ragazzi di 11-17 anni. Sono sposata con Mario dal 2000 e ho due figli, Giulia e Andrea.

giulianalosana  Giuliana LOSANA

Sposata, 3 figli, Laurea in Scienze Biologiche. Dall’esperienza Scout ho maturato la passione educativa, dal lavoro in Università (Dottorato e assegni di ricerca) il primato della Didattica sulla Ricerca in laboratorio. Valsalice, ad oggi, è la mia riuscita alchimia lavorativa.

antoniovaraldo Antonio VARALDO

Sono sempre stato così, devo vedere e capire, cogliere il senso naturale di ciò che incontro; l’ho fatto con i miei studi di ieri e di oggi, e con le mie fotografie; un’eclettica diagonale tra epoche, liberi pensatori, luoghi e persone. Ho tre figli, sono laureato in scienze naturali e docente a Valsalice dal 1998. Ho collaborato con diverse riviste scientifiche e alle enciclopedie UTET e Repubblica, con Tuttoscienze, vari editori scolastici e l’agenzia ITCILO dell’ONU; dal 2014 sono redattore per l’editore Sanoma – ex Pearson – con il quale ho anche pubblicato come autore numerosi manuali scolastici e altri testi di scienze della Terra. Diffido della retorica, e nell’insegnamento coltivo empatia, onestà intellettuale, equità di giudizio.

Mauro LIGAS

Sono nato a Lanusei nel 1989,  un piccolo paesino in Ogliastra sito nella bellissima Sardegna.
Ho iniziato il mio percorso di studi al liceo scientifico L. da Vinci a Lanusei, per poi trasferirmi a Cagliari per studiare all’ Università di  Chimica.
Ho deciso di proseguire i miei studi magistrali a Torino in chimica clinica forense e dello sport. Dopo aver provato tre esperienze lavorative di circa due anni ciascuna nell’ambito del chimico-farmaceutico, ho deciso di voler mettere a disposizione dei miei alunni tutte le mie conoscenze scientifiche. Ho sempre pensato, forse anche per esperienza personale che “Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. Spero di poter aiutare i miei alunni, oltre la scienza, anche al rispetto delle regole e dei valori.