Home » I docenti di STORIA e FILOSOFIA

I docenti di STORIA e FILOSOFIA

I docenti di Storia e Filosofia che operano nei nostri Licei si presentano:

lucaborrioneLuca BORRIONE

“L’insegnante è un pericolo pubblico.  Assai raramente egli riconosce la propria natura e posizione. È semplicemente uno che deve parlare per un’ora”  (Ezra Pound, L’ABC del leggere)
… amo Ezra Pound e amo la poesia, ma sono un insegnante…e spesso mi sono ricordato di questa lapidaria e disincantata visione del “mio maestro”, del “mio autore”. Ma, semplicemente, non ci credo (anche se qualche volta sono tentato a crederci). E non ci credo perché il mio desiderio di insegnante è quello di guidare la crescita e lo sviluppo cognitivo e spirituale dei giovani provando a far nascere domande, piuttosto che a dar risposte. E le domande nascono sempre dal confronto con l’orizzonte filosofico e tragico che segna l’esistenza di ogni uomo. E queste domande sono senza fine: non si esauriscono in un’ora, né in un anno scolastico. E neppure in un corso liceale, perché appartengono alla vita: al suo mistero e al suo  incanto. Sono exallievo di Valsalice e laureato in Filosofia, abilitato all’insegnamento di Filosofia/Storia e Italiano/Latino nei Licei.

giorgiobrunoGiorgio BRUNO

Sono nato a Torino nel 1970.
Mi sono innamorato dell’insegnamento nel 1995 quando, dopo la laurea in Filosofia teoretica con il prof. Riconda all’Università di Torino, ho fatto le mie prime supplenze, proprio qui a Valsalice, dove avevo frequentato il Liceo Classico (maturità 1989). Dopo tante belle esperienze professionali nell’ambito della comunicazione e della televisione, ho ripreso stabilmente ad insegnare dal 2001. Ho avuto la fortuna di amare sempre il lavoro che ho fatto, ma, sarà per la tradizione famigliare o per l’educazione salesiana e ciellina, … alla fine la scuola ha prevalso sulle altre attività. Ritengo che Valsalice sia una bella comunità educativa e ho scelto di preferire questa strada all’incarico nello Stato. Penso che insegnare sia un privilegio: continuare a ragionare e discutere dei temi più cari insieme agli studenti e contribuire, in qualche modo, alla costruzione della loro vita, alla ricerca della loro felicità!
E’ spettacolare per me vedere l’attesa, i desideri che hanno questi ragazzi ed è bello imparare da loro. Credo che questa sia stata e continui ad essere una grande avventura!

Giuseppe FRUTTERO

Maurizio MARCHIS