Home » Il Preside dei Licei e della Scuola Secondaria di 1° grado

Il Preside dei Licei e della Scuola Secondaria di 1° grado

Mauro PACE

mi presento:

Sono Salesiano Cooperatore e sposato con Tiziana. Nato a Torino il 6 settembre 1965 nella popolare Barriera di Milano, sono exallievo della scuola Media salesiana Michele Rua; lì ho incontrato don Bosco e mi ha affascinato, ho proseguito poi gli studi al Liceo scientifico statale Einstein. E’ negli ultimi anni del liceo che ho maturato la decisione di voler fare l’insegnante. Mi sono così iscritto alla facoltà di Lettere moderne indirizzo storico dove mi sono laureato a pieni voti con il prof. Levra ed una tesi sulla “Istruzione classica a Torino nell’Ottocento“. Nel corso degli studi universitari ho fatto alcuni lavori saltuari come il tutor in ripetizioni scolastiche, la consegna pacchi per Natale, il muratore, l’archivista all’Archivio di Stato. Poi, dopo alcune supplenze in scuole statali già negli ultimi anni di università, appena laureato ho avuto la fortuna di entrare nella scuola salesiana dove per tre anni ho insegnato alla Scuola Media di San Giovanni Evangelista, poi altri due anni al Ginnasio di Valdocco e dal 1992 a Valsalice dove, dal 2002, mi hanno chiesto di fare il preside, prima del Liceo e poi, avendo aperto nel 2003 la scuola Media, anche di quella. Ed ora sono qui felice di fare ciò che faccio, sperando di farlo al meglio che posso e profondamente convinto nella bontà del grande progetto di educazione dei giovani secondo l’insegnamento di don Bosco.

Dal settembre 2014 poi l’Ispettore salesiano, don Enrico Stasi, mi ha chiesto di coordinare le scuole salesiane del Piemonte e Valle d’Aosta appartenenti al CNOS-scuola.