Home » I docenti di INGLESE

I docenti di INGLESE

I docenti di Inglese che operano nei nostri Licei

Laura CARA

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino (con una tesi di ricerca che coniugò i miei due grandi amori letterari dell’epoca : John Donne e Francesco Petrarca).
Al rientro da un’affascinante esperienza di vita e d’insegnamento negli Stati Uniti (presso Hamline Uni and Macalester College, MN) il desiderio di continuare ad insegnare letteratura mi portò a fare la scelta della scuola privata – and I have no regrets!

danielamanginoDaniela MANGINO

Era la fine degli anni ’80. Per un puro caso (pensavo fosse un puro caso!), venni a contatto con il mondo salesiano …… e Don Bosco mi cambiò la vita!
Da sempre frequentavo gruppi parrocchiali e Campi estivi, però questo carisma mi ha subito contagiata e ha colorato le mie giornate. Di lì a poco, sia la mia vita personale sia quella professionale hanno iniziato a ruotare attorno a Don Bosco. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, dal 1999 insegno Inglese a Valsalice. Amo far conoscere questa lingua ed anche essere educatrice dei miei allievi.  Ora che ci penso, non sarei felice se svolgessi una qualsiasi altra professione.

alessandraparissoneAlessandra PARISSONE

Sono nata a Casale Monferrato, e qui mi sono diplomata nel 2001 al Liceo Linguistico. Il percorso formativo mi ha poi portato a Genova e a Torino, dove ho concluso la laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sulla poesia post-coloniale di Niyi Osundare, poeta e insegnante nigeriano contemporaneo. La decisione di intraprendere la via dell’insegnamento è nata coniugando le due grandi passioni della vita: la lingua e letteratura inglese e il sistema educativo salesiano, appreso e fatto mio durante le esperienze estive di missione e il servizio civile presso l’oratorio salesiano di Casale Monferrato.
Dopo un anno come Foreign Language Assistant di Lingua Italiana presso la Slough Grammar School in Inghilterra, due anni alle medie e un figlio, eccomi approdata al liceo di Valsalice, dove ho la grande opportunità di fare il lavoro che mi piace e di stare in mezzo ai giovani!
I am a strong believer in the idea of the classroom as a forum for democratic exchange in which both teacher and learner are engaged in a common process of search and enquiry. I approach my teaching with the full awareness that in dealing with students I am interacting with the minds of the future, that some of what we say or do in class may shape their future lives. Perhaps I feel this way all the time because I have been touched and influenced by the kind of teachers I have been lucky to have. Their influence on my life and teaching style is and has been immeasurable” (N. Osundare)

marcorubioloMarco RUBIOLO

Sono nato a Torino il 15 settembre 1980. Laureatomi in lingue nel 2004, ho svolto vari lavori girando un po’ per l’Europa, per poi tornare alla mia prima passione: l’insegnamento. Dopo due anni presso la scuola media di Villarbasse e tre anni al San Giuseppe di Rivoli, ho cominciato una nuova avventura al Valsalice.

Roberta DELFINO

Hello everybody! Mi chiamo Roberta Delfino e sono nata in provincia di Cuneo. Ho sempre sognato di fare l’insegnante, infatti da piccola obbligavo tutti i miei pupazzi ad assistere ad interminabili lezioni. Dopo aver frequentato il Liceo Linguistico “G.Soleri” di Saluzzo, ho proseguito lo studio delle lingue all’Università, prima specializzandomi come traduttrice dialoghista presso l’Università di Torino e poi in Linguistica e Glottodidattica presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Parallelamente, mi sono laureata in Canto Popular presso il Conservatorio di Cuneo.

Amo l’atmosfera della classe perché è un po’ come se fosse una piccola comunità dove il lavoro di squadra è fondamentale e la collaborazione può portare a grandi cose.
Insegnare l’inglese mi permette di “far viaggiare” i miei studenti, esplorando una lingua sempre in movimento…proprio come me!
Giovambattista FICHERA

Mi chiamo Giovanbattista e approdo al Valsalice nell’a.s. 2023/24 con una laurea magistrale in Lingue e Culture Europee con una tesi sull’accento RP e i dizionari bilingue italiano-inglese. Parlo fluentemente inglese, bulgaro, spagnolo e un pizzico di francese (anche se confesso che le ultime due sono un po’ arrugginite)

Dopo la laurea mi sono trasferito in Bulgaria, dove ho insegnato inglese ad adolescenti per 8 anni e arricchito il mio bagaglio culturale e umano. Ho frequentato vari corsi di formazione e seminari, tra cui il prestigioso Cambridge CELTA. Svolgo anche il ruolo di esaminatore orale Cambridge.

Fuori dalla classe, potreste vedermi sfrecciare per le vie della città come un appassionato corridore questo perché amo condurre uno stile di vita attivo. Attualmente sto anche perseguendo una formazione in recitazione e doppiaggio cinematografico a Torino e il corso mi sta fornendo conoscenze trasversali che conto di poter applicare presto anche nella mia pratica di docente.

Il mio approccio all’insegnamento è fortemente orientato al metodo comunicativo, un metodo che promuove un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente per gli studenti e che evita di stigmatizzare l’errore linguistico. Infatti il mio motto è ““If you’re not prepared to be wrong, you’ll never come up with anything original.” (Sir Ken Robinson)