Home » I docenti di MATEMATICA – FISICA e INFORMATICA

I docenti di MATEMATICA – FISICA e INFORMATICA

I docenti di Matematica e Fisica che insegnano nei nostri Licei 

annalisaellenaAnnalisa ELLENA

Mi chiamo Annalisa Ellena e sono fiera di far sapere a tutti che sono un’insegnante! Nata ad Ivrea il 22 settembre 1979, da sempre risiedo a San Giorgio Canavese, piccolo paese nella campagna canavesana a qualche km dalla città di Torino. Ho frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado a San Giorgio, il liceo scientifico “A. Moro” a Rivarolo Canavese ed ho proseguito negli studi laureandomi in matematica con una tesi di didattica presso l’Università degli Studi di Torino. Avendo abbastanza chiaro quello che avrei voluto fare nella mia vita ho poi terminato la mia preparazione al lavoro più bello del mondo acquisendo l’abilitazione per l’insegnamento presso la scuola per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria (SIS).
Dal 2008 ho lavorato come docente in diverse scuole pubbliche del Canavese e della bassa Valle d’Aosta fino ad avere la fortuna e l’onore di entrare a far parte, dal 2011, della grande famiglia di Don Bosco, ed in particolare della casa salesiana di Valsalice. Fin dall’adolescenza sono stata coinvolta nel gruppo parrocchiale che seguiva l’oratorio del mio paese e crescendo ne sono diventata coordinatrice, ricoprendo tutt’ora quest’incarico. Guido da diversi anni i gruppi dei ragazzi che si preparano al sacramento della cresima e di quelli che vogliono seguire le orme di Don Bosco nell’animazione mettendosi al servizio dei più piccoli. Confido fermamente nelle potenzialità dei giovani, nella loro educazione e nella capacità di diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”!

 

francescogarinoFrancesco GARINO

Sono nato a Torino nel 1985. Nelle aule di Valsalice, durante i miei studi liceali, è definitivamente sbocciata la mia passione per la Fisica che mi ha portato a laurearmi in Astrofisica e Fisica Cosmica presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una breve parentesi di ricerca in Germania a Karlsuhe presso il KIT, sono tornato in Italia per dedicarmi definitivamente all’insegnamento. Totalmente innamorato dell’Educazione, cerco di ripercorrere le orme dei professori che ho incontrato tra i banchi di scuola e che per me non sono solo stati degli insegnanti ma dei veri e propri “maestri di vita”. Con passione e dedizione, ogni giorno provo a trasmettere ai miei alunni il mio amore per la Fisica e per la conoscenza, perché come diceva il famoso fisico Richard Feynman: “…a una maggiore conoscenza si accompagna un più insondabile e meraviglioso mistero, che spinge a penetrare ancora più in profondità. Mai preoccupati che la risposta ci possa deludere, con piacere e fiducia solleviamo ogni nuova pietra per trovare stranezze inimmaginabili che ci conducano verso domande e misteri ancora più meravigliosi – certamente una grande avventura.

 

Diego MELCHIONDA

Ho coltivato fin da piccolo le mie due più grandi passioni: per la matematica, culminata con la laurea magistrale nel 2014, e per il calcio. Crescendo ho sentito la necessità di condividere queste passioni e di trasmetterle tramite l’insegnamento, alternandomi tra le aule scolastiche e i campi da gioco. Insegno a Valsalice dal 2017.

 

 

chiaramichelettiChiara MICHELETTI

Sono sposata e ho tre figli. La mia passione per la Matematica è nata proprio tra i banchi del nostro Liceo Scientifico dove ho conosciuto il mondo salesiano e vissuto esperienze formative importanti. Ho approfondito lo studio della Matematica, affascinata sia dai suoi aspetti più astratti che dal profondo legame con la realtà. Dopo la laurea ho collaborato per due anni con l’Università e il Politecnico di Torino e ho realizzato il sogno di ritornare a Valsalice, dove insegno dal 2001.

Marco ROCA

Sono nato a Torino nel 1992. Già negli anni di scuola elementare ho sviluppato la mia passione per la Matematica proprio grazie alla maestra di quegli anni, passione che si è rafforzata nel tempo. Mi sono laureato in Matematica presso l’Università di Torino, seguendo alla magistrale corsi di Didattica della Matematica avendo già capito e deciso che la mia strada sarebbe stata l’insegnamento della materia che tanto amo.

 

 

 

Lorenzo ALBRILE

Mi piace pensare – forse in modo non particolarmente originale – che la vita sia un po’ un viaggio on the road, nel quale organizzazione e spontaneità devono necessariamente trovare una pacifica coesistenza, e un po’ una lunga scena da recitare su un palcoscenico, impegnativa ma divertente.

Mi sono laureato nel 2016 al Politecnico di Torino in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, e successivamente ho completato la mia formazione accademica conseguendo la laurea magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi – i miei studi si sono focalizzati sull’ambito della biofisica – nel 2019 presso l’Università di Torino. Ritengo che la separazione tra l’ambito umanistico e l’ambito scientifico sia soltanto un costrutto del nostro tempo senza valore, e che i due saperi costituiscano i due lati di una stessa medaglia splendente. Mi piace pensare alla matematica e alla fisica come due linguaggi che possono venire utilizzati per rappresentare l’una le categorie del pensiero razionale per eccellenza e l’altra il mondo attorno a noi, quello che a volte esperiamo per via empirica e che altre volte travalica addirittura i confini delle fantasie più impetuose: questi linguaggi non differiscono poi granché dalle lingue che studiamo per comunicare con gli altri esseri umani o per accogliere le immense eredità che la letteratura e la cultura ci tramandano!

Al termine del percorso accademico ho scoperto l’amore per l’insegnamento e sono approdato alle rive di Valsalice nell’ottobre del 2020, all’inizio di un anno che, pur con qualche difficoltà dovuta alla pandemia, ha rappresentato per me una preziosa occasione di crescita e di confronto. La permanenza nell’ambiente salesiano ha fatto nascere in me una curiosità verso Don Bosco e verso le altre figure che insieme a lui hanno sviluppato un metodo didattico ed educativo bello, utile e arricchente tanto per gli allievi quanto per i docenti.

 

Ester CRAVERO

“Ciò che di più bello hai e trovi in te non è tuo, non è per te”, così mi diceva un salesiano mentre, giovanissima, mi chiedevo dove andare, che cosa combinare nella vita.

Sono laureata in Matematica, con una predilezione per la Didattica e per l’Etnomatematica, e oggi torno tra i banchi di quella scuola in cui mi sono innamorata dell’insegnamento e dell’educazione, per sognare ancora, insieme ai ragazzi, volti a cui donare ciò che di più bello abbiamo e troviamo in noi.

Nel tempo libero scrivo racconti, poesie, testi di divulgazione scientifica, e condivido istanti e spazi in un housing sociale con famiglie e bambini meno fortunati.

 

Francesco ROMANO

Da piccolo avevo un desiderio: poter diventare un’astronauta! Sognando, sognando, ho conseguito prima un diploma in costruzioni aeronautiche e poi una laurea in ingegneria aerospaziale che mi ha permesso non solo di capire a fondo la fisica del volo ma di realizzare con persone straordinarie veri e propri aerei che …ancora volano! Da qui la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo coltivato da tempo e la spinta per iniziare un nuovo percorso capace di trasmettere quella passione che è riuscita a darmi tantissimo nel corso degli anni. Questo è il motivo per cui ho deciso di insegnare Matematica e Fisica ai ragazzi del Valsalice, per accompagnarli in un pezzetto della loro vita in questo meraviglioso cammino terreno in cui alcuni Maestri sono stati capaci di osservare il mondo, porsi delle domande, immaginare e comunicarci ciò che solo loro potevano vedere. E guarda caso, mi piace tantissimo andare in montagna (però in quota ci arrivo a piedi!!).

 

Maria BUZANO (Matematica e Informatica)

Mi sono laureata a Torino nel 2009 conseguendo la laurea specialistica in matematica. Successivamente mi sono trasferita in Inghilterra dove ho conseguito un dottorato di ricerca in matematica presso l’università di Oxford. Dopo il dottorato ho lavorato alla McMaster University in Canada per un anno come ricercatrice. Nel 2013 ho deciso di lasciare la carriera accademica e di tornare a vivere in Inghilterra diventando consulente presso la ditta Turner & Townsend, dove ho lavorato per 6 anni ricoprendo ruoli in ambito analitico e digitale. Nel 2019 io e la mia famiglia abbiamo deciso di trasferirci a Torino. Ho quindi deciso di lasciare il lavoro in azienda per dedicarmi all’insegnamento della matematica e dell’informatica.