Home » I docenti di RELIGIONE

I docenti di RELIGIONE

I docenti di Religione che operano nei nostri Licei

don Alessandro BORSELLO

Sono nato a Torino nel 1973. Ho conosciuto l’ambiente salesiano nella Scuola Media a Valdocco e nelle attività dell’oratorio di Mappano, dove sono cresciuto. Salesiano dal 1993 e prete dal 2001, ho svolto attività di insegnante e coordinatore pastorale nelle case di Chatillon (AO), Torino-Valdocco (TO), Borgomanero (NO) e Bra (CN), dove per tre anni sono stato anche direttore dell’opera. Dal settembre 2022 sono a Valsalice.

Mi trovo a Valsalice perché qui mi ha portato la missione salesiana e ci resterò finché il Signore vorrà.

don Mamariofissorerio FISSORE

Vengo da una famiglia di tradizioni artigiane: i miei bisnonni costruivano carri in quel di Bra, il nonno e il papà erano mobilieri, orgogliosi del loro mestiere. Anch’io ho lavorato un po’ in laboratorio con papà e quando posso riprendo in mano un martello o una lima… trovo che il legno sia nobile e umile nello stesso tempo. Non per niente anche Gesù era nel ramo… Sono entrato nel mondo della scuola il lontano 1^ ottobre 1968, una anno fatidico, quando molti miei colleghi con qualche anno in più contestavano il sistema. Ricordo nitidamente un particolare di quel giorno: nell’avvicinarmi all’aula chiedevo conferma alla mamma della mia data di nascita. Temevo già di essere interrogato, prima ancora di aver messo piede a scuola! Penso si tratti di un record. Da allora la mia carriera scolastica è stata variegata: la scuola statale all’inizio (all’elementare Gabelli, nella gloriosa Barriera di Milano, con una maestra meravigliosa), la facoltà di Lettere alla fine, presso l’Università di Torino, seguiti poi dai due anni di SIS (scuola di specializzazione). Nel frattempo otto anni dai Salesiani, che hanno lasciato il segno: le medie al Monterosa e il liceo a Valsalice, classico B. Il buon Dio mi ha chiamato, proprio dopo aver incontrato i figli di don Bosco: li ricordo tutti con riconoscenza, quelli che giocavano con noi a calcio, nel campo polveroso, durante la lunga ricreazione tra il pranzo e le lezioni del pomeriggio alle medie, quelli che mi ascoltavano con pazienza e quelli che col loro servizio, spesso umile, si dimostravano interessati al nostro bene e alla nostra felicità. Ed ora, eccomi qui, ormai da sei anni a Valsalice, dove mi occupo soprattutto di alcuni aspetti della formazione religiosa dei nostri allievi, con la collaborazione preziosa e insostituibile dei docenti laici e salesiani. Sempre più convinto che avere a che fare coi giovani sia un grande privilegio anche per tutto quello che ricevo da loro, chiedo spesso al buon Dio di aiutarmi almeno a non fare troppi danni.

don Antonio CARRIERO

Sono Salesiano di Don Bosco dal 2013 e docente di religione dal 2014.

I miei datori di lavoro sono i ragazzi e per loro amo investire le migliori energie.
Mi diverte far scoprire loro, un passo alla volta, che il vangelo pervade ogni cosa: l’arte, la letteratura, la musica, lo sport… finanche le serie tv.
Prediligo come mezzo la letteratura fantastica per spiegare loro argomenti complessi: Narnia in testa, a cui ho dedicato un libro di rilettura teologica, “Narnia. La teologia fuori dall’armadio” (Edizioni Messaggero di Padova, 2016). Quando non sono in compagnia dei ragazzi – sempre più di rado – mi dedico ad attività editoriali firmando articoli su Avvenire, recensendo libri su La Civiltà Cattolica e pubblicando libri sulla vita della Chiesa italiana: “Solo il Vangelo è rivoluzionario” (Piemme), un’intervista con il cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, e “Evangelii Gaudium con Don Bosco” (Elledici) con la prefazione di Papa Francesco.
Marco LARUFFA
Sono Educatore presso la nostra scuola e insegno Religione. Lo faccio cercando di appassionare i ragazzi alla bellezza e alla giustizia; di farli innamorare della bontà; di stimolarli nella loro ricerca di verità; di accompagnarli nella loro costruzione di significati. Sinteticamente, vorrei aiutarli ad essere “buoni cristiani e onesti cittadini”. Quindi, persone felici: in cammino verso il proprio orizzonte di senso.
Mi piace fare sport e recitare. Sono invidioso dei musicisti: sanno abitare un mondo meraviglioso! Sono perfezionista  ma al contempo fondamentalmente disordinato. Talvolta mi capita di spezzare gli spaghetti. Nella mia formazione ho intercettato poco il mondo Salesiano; sono infatti cresciuto tra AGESCI,  Azione Cattolica e spiritualità monastica. L’insegnamento di Don Bosco sulla gioia, però, mi ha sempre conquistato!