Home » Attività extracurricolari

Attività extracurricolari

Oltre la scuola… un’ampia offerta culturale e formativa

Le ore pomeridiane nello stile di don Bosco: ampi e coinvolgenti spazi di crescita

extracurricolari

La nostra proposta educativa viene rafforzata da attività culturali, formative e sportive
La nostra proposta educativa e didattica non si ferma alle ore curriculari ma offre ampia possibilità di trovare nei tempi e negli spazi dell’extracurriculare stimoli e risorse che motivino il giovane ad ampliare i suoi interessi e la sua crescita culturale oltre che a favorirne qualificati cammini di crescita umana e cristiana.

Doposcuola /Studio Guidato
Il Liceo “Valsalice” offre agli studenti la possibilità di restare il pomeriggio a scuola per studiare e fare i compiti, e per meglio prendere parte all’esperienza formativa salesiana, che è insieme costituita di impegno e di senso del dovere, ma anche di clima di famiglia, gioco, allegria e amicizia. Questa opportunità è offerta in modo particolare, ma non esclusivo, agli allievi del Biennio, per lo più non ancora pienamente in grado di organizzare il proprio lavoro personale. Lo studio è di norma individuale, ma – qualora gli allievi ne riscontrino la necessità – è possibile, previa autorizzazione, usufruire di un’aula scolastica per studiare con uno o due compagni. Il doposcuola è seguito da un Responsabile o da altro assistente, ed è regolato da specifiche disposizioni, contenute in una lettera consegnata a inizio anno agli allievi, che usufruiscono del servizio. Per gli allievi del primo anno è previsto che nel corso del primo quadrimestre nella fascia oraria 15-16 del doposcuola ci sia uno Studio guidato con la presenza di docenti della classe.

Esperienze di formazione e di volontariato
La Scuola propone alcune esperienze per gli allievi che intendono impegnarsi maggiormente nel cammino formativo e nel volontariato. Fra queste esperienze va evidenziato in particolare il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che raccoglie i gruppi che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana.

I gruppi oggi operanti nella scuola sono:

Gruppi formativi

• Gruppi MGS
  • Gruppo MINISTRANTI
  • Gruppi di volontariato
  • Gruppo Cottolengo
  • Attività di doposcuola in Comunità-famiglia e in oratori salesiani
  • Attività di animazione in Oratori salesiani
  • Attività estive con malati a Lourdes

Con le attività facoltative, sia culturali sia sportive ci si propone di offrire agli allievi risposte a necessità personali in rapporto alle specifiche attitudini dei singoli. Tali attività, nella tradizione salesiana, sono inoltre occasioni per superare il “gruppo classe” potenziando la dimensione comunitaria e sviluppando la capacità di relazione. Sono riportate di seguito le attività integrative annualmente proposte; la loro attuazione dipende dal numero di adesioni.

Attività e Corsi culturali

• Gruppo redazione “ Il Salice”
  • Corso di Marketing
  • Corso di Web-Master
  • Corsi di conversazione in Inglese (conseguimento del First e del Pet)
  • Corsi di conversazione in Francese
  • Proiezione di film in inglese
  • Laboratori teatrali
  • Corso di storia del Novecento
  • Corso per la patente europea dell’informatica (ECDL)

Attività sportive

• Torneo di calcio
  • Torneo di pallavolo
  • Torneo di basket
  • Corso di pallavolo
  • Corso di calcetto
  • Corso di scherma

Altre offerte formative…

Il Liceo Valsalice propone accanto alle attività scolastiche ed extrascolastiche anche alcuni occasioni di divertimento “ educativo”il sabato sera: sono momenti in cui i giovani si ritrovano e collaborano nella realizzazione di serate di classi parallele e nella preparazione di una rassegna musicale.

Le Feste attualmente in programma sono :

• Festa dell’ accoglienza dei nuovi arrivati o PRIMINI
  • SERATA NATALIZIA per le famiglie (con la partecipazione di Genitori, Allievi e Docenti)
  • Festa del DICIOTTENNI (allievi del quarto anno)
  • Festa della FAMIGLIA
  • SAGGI TEATRALI
  • RASSEGNA MUSICALE “Una Voce per don Bosco”

Attività estive
Durante le vacanze estive la Scuola organizza EstateRagazzi, Campo scuola estivo e attività di volontariato quali l’accompagnamento dei malati a Lourdes. Queste esperienze sviluppano lo spirito di collaborazione e servizio fra i ragazzi nonché la conoscenze reciproca e offrono occasioni di riflessione e di formazione personale. Si organizza inoltre una Vacanza Studio in Irlanda ed esperienze di stage di lavro in Inghilterra; la scuola aderisce poi ad iniziative di formazione a livello ispettoriale.