Home » I Ruoli nella Comunità Educativa (licei)

I Ruoli nella Comunità Educativa (licei)

I ruoli all’interno della nostra comunità educativa (Liceo)

Non c’è azione educativa oggi che possa avere successo al di fuori di una Comunità educativa che sia soggetto principale di quello che un tempo si definiva l’ambiente. Nella tradizione pedagogica salesiana è in questo senso significativa la risposta che don Bosco era solito dare a chi gli chiedeva chiarimenti sui suoi metodi educativi: “venite (inteso a Valdocco) e vedrete“. Non si può coglierne l’essenza se non vivendone l’atmosfera entrandone a far parte. E’ dunque in questo senso che noi lavoriamo non come addensato di individualità, seppur qualificate e competenti, ma come Comunità educante.

Quando diciamo Comunità ci riferiamo ad una Comunità salesiana carismatica, fatta di salesiani tuttora attivi nella scuola e di altri che in passato lo sono stati, e a tutti coloro che operano a vario titolo e nei diversi ruoli all’interno della scuola; fra tutti ci riferiamo in primis ai soggetti attivi della comunità, i giovani, che ne sono il cuore e così pure ai genitori che delegano parte della loro insostituibile opera educativa a docenti/educatori che, quali esperti professionalmente preparati, si affiancano alla famiglia nell’affascinante lavoro di educare, educere, tirar fuori l’uomo con tutte le sue qualità. Per ciò che attiene l’apporto dato dal personale docente e non alla creazione di un ambiente autenticamente salesiano va detto che diversi sono i Salesiani Cooperatori presenti e gli Exallievi. Nella Comunità Educativa ciascuno ha un ruolo ed è in esso una preziosa componente, alcuni hanno ruoli di Coordinamento, si pensi ai docenti Coordinatori di Classe, a quelli Coordinatori di area disciplinare, ma anche ai genitori ed allievi Rappresentanti di Classe il cui apporto è prezioso nel tenere vivo il collegamento tra le varie componenti. Altri poi hanno ruoli e compiti meno direttamente coinvolti nell’azione educativa esplicita ma quanto mai fondamentali per creare quel contesto di ordine e organizzazione indispensabile, si pensi al personale di segreteria, al personale preposto all’accoglienza nella portineria, a chi cura gli ambienti e ne segue la manutenzione e così via.

E’ solo grazie all’apporto di tutti, alla professionalità di chi lavora e alle condivisione rispetto al progetto di chi ha scelto di entrarvi che la Comunità educativa può operare con successo nella realizzazione del compito affidatole: prendere i giovani al punto in cui si presentano, farli crescere in sapienza, dar loro una solida base culturale di conoscenze competenze e abilità e, se possibile, affidarli alla vita futura quali “buoni cristiani, onesti cittadini e futuri abitatori del cielo…” come affermava don Bosco.

Il direttore e i suoi collaboratori

Direttore – don Alessandro Borsello (sdb)

Presideprof. Mauro Pace
Vicepresidi – prof. Paolo Accossato e prof. Stefano Bove