Home » La comunità salesiana

La comunità salesiana

Don Bosco oggi nella casa di Valsalice

“Quando tutti i soci si amano vicendevolmente e ognuno gode del bene dell’altro come se fosse il bene proprio quella casa diventa un paradiso”. San Giovanni Bosco, R33

“Dimmi come vivi e ti dirò chi sei”… I Salesiani di Valsalice si raccontano a partire dalle Costituzioni scritte dal fondatore san Giovanni Bosco.

Noi Salesiani viviamo in comunità che sono attivamente impegnate nel mondo dei giovani, siamo membri della Chiesa cattolica e spendiamo la nostra vita in armonia con i suoi insegnamenti. Due pilastri della nostra scelta di vita sono la preghiera e l’obbedienza allo Spirito di Dio sui quali fondiamo il nostro servizio.

Ci impegnamo ogni giorno per rendere il sogno di Don Bosco realtà e per diffondere il suo stile e il suo carisma vivendo la nostra consacrazione a Dio attraverso i tre voti della povertà, castità e obbedienza. Cerchiamo, con l’aiuto del Signore, di vivere da testimoni credibili di fronte ai giovani ed essere per loro: “segni e portatori dell’amore di Dio”.

Il nostro desiderio principale è quello di lavorare tra i giovani, specialmente i più poveri e abbandonati dalla società. Siamo quindi presenti negli oratori, nelle parrocchie, nelle scuole e nei centri di formazione professionale. Operiamo in tutti i luoghi in cui ci siano giovani che possono incontrare l’amore di Dio Padre e riconoscersi “figli da Lui amati”. In ciascuno di questi ambienti cerchiamo realizzare uno specifico progetto educativo, con un metodo ben preciso basato sulla ragione, sulla religione e sull’amorevolezza, meglio conosciuto come “Sistema preventivo”. Siamo riconosciuti nella chiesa Cattolica come istituto religioso clericale, di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato. Don Bosco , santo torinese fondatore della nostra Congregazione, ci ha dato il nome di Salesiani ispirandosi alla bontà e allo zelo apostolico di san Francesco di Sales.

Noi Salesiani siamo presenti in 131 nazioni con una grande varietà di opere educative ed assistenziali. Il lavoro e l’apostolato salesiano delle nostre opere, in tutto il mondo, si avvale dell’aiuto, del sostegno e della competente preparazione di moltissimi laici (comunità educativa liceo, comunità educativa scuola secondaria di primo grado), che partecipano così pienamente alla medesima missione educativa secondo il cuore e lo spirito di Don Bosco.

don Alessandro Borsello, Sig. Attilio Balocco,  don Alessandro Basso, Antonio Carriero, don Giovanni Cherubin,
don Cipriano Demarie, don Mario Fissore, don Giovanni Fontana, don Francesco Maj, don Maurizio Marchis,
don Silvano Oni, Sig. Alfredo Refrancore, Sig. Pietro Romagnolo, don Valter Rossi, Sig. Guido Salza.

Incarichi comunitari
Direttore – Don Alessandro Borsello