Home » Identità

Identità

Ci sta a cuore il futuro dei giovani

Abbiamo una fissa: credere che il futuro della società dipenda da quanto i giovani si sentano amati

Valsalice è gestita da una comunità di salesiani e di laici che si riconoscono nello spirito che animò don Bosco: la simpatia e la volontà di contatto.“Io con voi mi trovo bene, è proprio la mia vita stare con voi”. “Io per voi vivo, per voi studio, per voi lavoro sono disposto a dare la vita” (Don Bosco). Questa predilezione per te che sei giovane è il motivo del nostro esserci, la ragione della nostra dedizione totale al servizio dell’educazione. Crediamo in te e nel tuo futuro e vogliamo renderti protagonista della tua crescita.

Il metodo di don Bosco si fonda sulla presenza tra i giovani per questo il salesiano è aperto e cordiale, pronto a fare il primo passo ed ad accogliere sempre con bontà, rispetto e pazienza.

identita

Casa che accoglie

Valsalice è una casa di tutti e per tutti. Don Bosco ha voluto che tutte le sue opere (oratori, scuole, parrocchie) prendessero il nome di casa. Casa dice lo spirito di famiglia che anima ogni relazione: tra allievi, tra allievi e docenti, tra docenti e genitori. Casa dice che qui ognuno si trova bene perché si sente voluto bene. A Valsalice non sei un numero ma una persona, sempre. Tutti si sentono accolti e non c’è differenza di ceto e di cultura. Chi vuole stare nella nostra famiglia ed essere partecipe può rimanerci a pieno titolo.

Cortile per incontrarsi da amici

La prima cosa che noti entrando a Valsalice è il cortile. Sei accolto non in un ambiente rigido e chiuso ma all’aria libera e aperta.Il cortile è il luogo dell’incontro. L’incontro tra studenti dove si coltiva l’amicizia e l’allegria. L’incontro tra allievi e insegnanti; così affermava don Bosco: “Il maestro visto solo in cattedra è maestro e non più, ma se va in ricreazione coi giovani diventa come fratello. Se uno è visto solo predicare dal pulpito si dirà che fa ne più ne meno del proprio dovere, ma se dice una parola in cortile è la parola di uno che ama”.

Scuola che avvia alla Vita

Valsalice è una scuola. Ma non è una scuola come la immagini: professori, banchi, libri, compiti e verifiche; Valsalice è una scuola che t’insegna a vivere. Un ambiente dove impari a fare tuoi i valori,  gli insegnamenti e i buoni esempi. Una scuola dove chi insegna lo fa con competenza e passione e ha a cuore una sola cosa: il tuo bene! Scuola dice anche impegno, questo è richiesto perché solo chi si dà da fare può ottenere dei risultati, ma a Valsalice  non sei solo: troverai sempre chi ti incoraggia, ti sostiene e ti motiva.

Comunità che evangelizza

Lo spirito di famiglia che anima un’opera salesiana trasforma un gruppo di insegnanti che lavorano nello stesso ambiente  in una comunità. Questa comunità si sente portatrice e testimone di un messaggio che la supera e insieme la anima e la sostiene: il messaggio di Gesù. Egli è il nostro modello ed è il motivo del nostro esserci; è a Lui che vogliamo condurre i giovani che entrano nella casa di don Bosco.  La fede non s’identifica con alcuni momenti religiosi che Valsalice propone, ma è la linfa che fa vivere il tutto nello stile salesiano che è festoso, semplice e gioioso.