Home » Il Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico

Un liceo moderno che apre alla più vasta realtà universitaria e ampi ambiti della realtà lavorativa.

liceo_scientifico

Il Liceo scientifico a Torino oggi

Il Liceo Scientifico Valsalice ha ormai celebrato il mezzo secolo di vita. Riconosciuto dallo Stato negli anni 1952-1957 ha avuto sede prima nella Casa di San Giovanni Evangelista, poi da cinquant’anni, tra le mura di Valsalice. Nella fedeltà allo spirito salesiano e alla serietà che hanno fatto di Valsalice, nel tempo, una scuola di prestigio si presenta oggi con una rinnovata proposta culturale e formativa in conformità con quanto previsto dalla recente normativa e in ossequio alla consolidata tradizione di serietà e rigore negli studi. Recependo le indicazioni della Riforma Gelmini la nostra scuola intende proporre un corso di studi liceale modellato sull’impianto tradizionale, ma opportunamente integrato per rispondere più direttamente alle urgenze della società civile e dell’Università. In un contesto molto dinamico, che sta vivendo sotto i nostri occhi cambiamenti continui nel modo di concepire e vivere non solo il lavoro, ma, in primo luogo, gli anni dell’Università, il Liceo Scientifico intende proporre un’offerta formativa caratterizzata dal:

1. consolidare nel biennio la preparazione di base;
  2. potenziare le competenze in area scientifica avvalendosi anche di una didattica laboratoriale favorita da laboratori attrezzati e potenziati nelle strutture e nel personale ;
  3. sviluppare competenze CERTIFICATE nell’ambito delle lingue Comunitarie;
1) Consolidamento della preparazione di base nel biennio

Consapevoli del fatto che le materie scientifiche svolgono il ruolo di discipline caratterizzanti l’indirizzo ne è particolarmente curata la preparazione di base, anche attraverso ore di compresenza per attività di sostegno e potenziamento nella matematica. Tutto ciò è propedeutico agli approfondimenti del triennio e alle attività extracurriculari previste nell’ambito del potenziamento. Non si vuole tuttavia dimenticare l’importanza che in un Liceo riveste l’area linguistica/umanistica. Lo studio della lingua italiana sarà svolto in maniera dinamica, attraverso un continuo e proficuo confronto con il latino, inteso come lingua-madre nell’accezione storica del termine. Anche per la trasmissione di tali contenuti saranno utilizzate metodologie didattiche adeguate ai tempi e agli interessi degli studenti. E’ previsto nel biennio un laboratorio di scrittura che sia momento di recupero e potenziamento delle competenze linguistiche trasversali rispetto all’italiano, al latino e alle lingue europee.

2) Preparazione scientifica

L’esperienza ci suggerisce innanzitutto non solo di mantenere il tradizionale rigore nella preparazione scientifica, ma di fornire in più tutti gli strumenti possibili per raggiungere due obiettivi:

• una ricchezza di conoscenze adeguata alla mutazione storica che la società sta vivendo ed al ritmo incalzante del progresso tecnico-scientifico di cui l’uomo del nostro tempo è protagonista;
  • una mentalità capace di passione nell’osservazione della realtà e di elasticità nell’adozione di metodologie pertinenti al problema che si presenta. Anche questo secondo aspetto, attinto dalla tradizione scientifica e accompagnato, secondo la tipica impostazione liceale, dal confronto con le materie umanistiche, esige opportuni accorgimenti di programma, oltre che una continua tensione educativa nei docenti.

Per meglio raggiungere tali scopi ci si avvale della ricchezza delle attrezzature scientifiche e degli spazi ampi di laboratorio di cui è dotata la scuola e di una consolidata esperienza dei docenti di area in una didattica di tipo laboratoriale.

3) Conoscenza della lingua inglese e altra/e lingue comunitarie

Consapevoli dell’importanza decisiva della conoscenza e dell’acquisizione di competenze certificate nell’ambito dello studio delle lingue europee, in un mondo sempre più globalizzato, si cercherà di garantire a tutti nell’ambito delle ore curriculari il raggiungimento di una soddisfacente padronanza della lingua inglesecon il conseguimento del PET e, per i più capaci, del FIRST, per rendere gli studenti sicuri nelle relazioni con i coetanei di altri Paesi e autonomi in occasione di viaggi e periodi di studio all’estero. A tale proposito sono previsti già nel corso del liceo esperienze di studio all’estero o moduli di “full immersion” per l’inglese con insegnanti dimadrelingua. Nell’ottica poi del potenziamento si prevedono anche moduli di studio che presuppongono l’inglese come lingua veicolare. Per lo studio di altre lingue europee si agisce nell’ambito di corsi opzionali che hanno, analogamente con la lingua inglese, lo scopo di far acquisire competenze certificate.

PROGRAMMAZIONE e organizzazione Curriculare

Orario settimanale 1^ 2^ 3^ 4^ 5^