Home » I docenti di INGLESE

I docenti di INGLESE

I docenti di Inglese che operano nei nostri Licei si presentano:

Miranda ALLONI

lauracaraLaura CARA

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino (con una tesi di ricerca che coniugò i miei due grandi amori letterari dell’epoca : John Donne e Francesco Petrarca).
Al rientro da un’affascinante esperienza di vita e d’insegnamento negli Stati Uniti (presso Hamline Uni and Macalester College, MN) il desiderio di continuare ad insegnare letteratura mi portò a fare la scelta della scuola privata – and I have no regrets!

danielamanginoDaniela MANGINO

Era la fine degli anni ’80. Per un puro caso (pensavo fosse un puro caso!), venni a contatto con il mondo salesiano …… e Don Bosco mi cambiò la vita!
Da sempre frequentavo gruppi parrocchiali e Campi estivi, però questo carisma mi ha subito contagiata e ha colorato le mie giornate. Di lì a poco, sia la mia vita personale sia quella professionale hanno iniziato a ruotare attorno a Don Bosco. Dal 1999 insegno inglese a Valsalice. Amo far conoscere questa lingua ed anche essere educatrice dei miei allievi.  Ora che ci penso, non sarei felice se svolgessi una qualsiasi altra professione.

alessandraparissoneAlessandra PARISSONE

Sono nata a Casale Monferrato, e qui mi sono diplomata nel 2001 al Liceo Linguistico. Il percorso formativo mi ha poi portato a Genova e a Torino, dove ho concluso la laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sulla poesia post-coloniale di Niyi Osundare, poeta e insegnante nigeriano contemporaneo. La decisione di intraprendere la via dell’insegnamento è nata coniugando le due grandi passioni della vita: la lingua e letteratura inglese e il sistema educativo salesiano, appreso e fatto mio durante le esperienze estive di missione e il servizio civile presso l’oratorio salesiano di Casale Monferrato.
Dopo un anno come Foreign Language Assistant di Lingua Italiana presso la Slough Grammar School in Inghilterra, due anni alle medie e un figlio, eccomi approdata al liceo di Valsalice, dove ho la grande opportunità di fare il lavoro che mi piace e di stare in mezzo ai giovani!
I am a strong believer in the idea of the classroom as a forum for democratic exchange in which both teacher and learner are engaged in a common process of search and enquiry. I approach my teaching with the full awareness that in dealing with students I am interacting with the minds of the future, that some of what we say or do in class may shape their future lives. Perhaps I feel this way all the time because I have been touched and influenced by the kind of teachers I have been lucky to have. Their influence on my life and teaching style is and has been immeasurable” (N. Osundare)

marcorubioloMarco RUBIOLO

Sono Marco Rubiolo e sono nato a Torino il 15 settembre 1980. Laureatomi in lingue nel 2004, ho svolto vari lavori girando un po’ per l’Europa, per poi tornare alla mia prima passione: l’insegnamento. Dopo due anni presso la scuola media di Villarbasse e tre anni al San Giuseppe di Rivoli, ho cominciato una nuova avventura al Valsalice.