Home » I docenti di INGLESE

I docenti di INGLESE

I docenti di Inglese che operano nei nostri Licei si presentano:

lauracaraLaura CARA

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino (con una tesi di ricerca che coniugò i miei due grandi amori letterari dell’epoca : John Donne e Francesco Petrarca).
Al rientro da un’affascinante esperienza di vita e d’insegnamento negli Stati Uniti (presso Hamline Uni and Macalester College, MN) il desiderio di continuare ad insegnare letteratura mi portò a fare la scelta della scuola privata – and I have no regrets!

IMG-20170114-WA0001Paola FARINETTO

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Torino e sono abilitata all’insegnamento della lingua e civiltà inglese presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
Ho insegnato inglese e francese presso numerosi licei statali di Torino e provincia, tentando fin dal principio di applicare la grande lezione educativa di Don Bosco al mio insegnamento.
Tengo corsi serali di inglese per conto di INFOR Academy presso la School of Management dell’Università di Torino (SAA) e sono iscritta al Ruolo dei Traduttori e Interpreti della Camera di Commercio di Torino.
Ho studiato canto lirico e sono interprete agli esami di musica ABRSM di Londra presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

danielamanginoDaniela MANGINO

Era la fine degli anni ’80. Per un puro caso (pensavo fosse un puro caso!), venni a contatto con il mondo salesiano …… e Don Bosco mi cambiò la vita!
Da sempre frequentavo gruppi parrocchiali e Campi estivi, però questo carisma mi ha subito contagiata e ha colorato le mie giornate. Di lì a poco, sia la mia vita personale sia quella professionale hanno iniziato a ruotare attorno a Don Bosco. Dal 1999 insegno inglese a Valsalice. Amo far conoscere questa lingua ed anche essere educatrice dei miei allievi.  Ora che ci penso, non sarei felice se svolgessi una qualsiasi altra professione.

alessandraparissoneAlessandra PARISSONE

Sono nata a Casale Monferrato, e qui mi sono diplomata nel 2001 al Liceo Linguistico. Il percorso formativo mi ha poi portato a Genova e a Torino, dove ho concluso la laurea magistrale e l’abilitazione all’insegnamento in Lingue e Letterature straniere, con una tesi sulla poesia post-coloniale di Niyi Osundare, poeta e insegnante nigeriano contemporaneo. La decisione di intraprendere la via dell’insegnamento è nata coniugando le due grandi passioni della vita: la lingua e letteratura inglese e il sistema educativo salesiano, appreso e fatto mio durante le esperienze estive di missione e il servizio civile presso l’oratorio salesiano di Casale Monferrato.
Dopo un anno come Foreign Language Assistant di Lingua Italiana presso la Slough Grammar School in Inghilterra, due anni alle medie e un figlio, eccomi approdata al liceo di Valsalice, dove ho la grande opportunità di fare il lavoro che mi piace e di stare in mezzo ai giovani!
I am a strong believer in the idea of the classroom as a forum for democratic exchange in which both teacher and learner are engaged in a common process of search and enquiry. I approach my teaching with the full awareness that in dealing with students I am interacting with the minds of the future, that some of what we say or do in class may shape their future lives. Perhaps I feel this way all the time because I have been touched and influenced by the kind of teachers I have been lucky to have. Their influence on my life and teaching style is and has been immeasurable” (N. Osundare)

marcorubioloMarco RUBIOLO

Sono Marco Rubiolo e sono nato a Torino il 15 settembre 1980. Laureatomi in lingue nel 2004, ho svolto vari lavori girando un po’ per l’Europa, per poi tornare alla mia prima passione: l’insegnamento. Dopo due anni presso la scuola media di Villarbasse e tre anni al San Giuseppe di Rivoli, ho cominciato una nuova avventura al Valsalice.