Home » I docenti di MATEMATICA – FISICA e INFORMATICA

I docenti di MATEMATICA – FISICA e INFORMATICA

I docenti di Matematica e Fisica che insegnano nei nostri Licei 

Evanthia CARYPIS

“Anche se dal nome non si direbbe, sono nata a Moncalieri da papà greco e mamma italiana. Mi sono laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino ed ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Analisi Tempo-Frequenza nel 2014. Questo periodo è stato altamente formativo e stimolante, mi ha dato la possibilità di collaborare con professori e ricercatori di diverse università, tra cui il Georgia Institute of Technology di Atlanta, presso cui ho seguito diversi corsi per un semestre.

Ho scelto di insegnare perché mi permette di trasmettere la mia grande passione per la matematica e al contempo di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita.”

 

annalisaellenaAnnalisa ELLENA

Mi chiamo Annalisa Ellena e sono fiera di far sapere a tutti che sono un’insegnante! Nata ad Ivrea il 22 settembre 1979, da sempre risiedo a San Giorgio Canavese, piccolo paese nella campagna canavesana a qualche km dalla città di Torino. Ho frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado a San Giorgio, il liceo scientifico “A. Moro” a Rivarolo Canavese ed ho proseguito negli studi laureandomi in matematica con una tesi di didattica presso l’Università degli Studi di Torino. Avendo abbastanza chiaro quello che avrei voluto fare nella mia vita ho poi terminato la mia preparazione al lavoro più bello del mondo acquisendo l’abilitazione per l’insegnamento presso la scuola per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria (SIS).
Dal 2008 ho lavorato come docente in diverse scuole pubbliche del Canavese e della bassa Valle d’Aosta fino ad avere la fortuna e l’onore di entrare a far parte, dal 2011, della grande famiglia di Don Bosco, ed in particolare della casa salesiana di Valsalice. Fin dall’adolescenza sono stata coinvolta nel gruppo parrocchiale che seguiva l’oratorio del mio paese e crescendo ne sono diventata coordinatrice, ricoprendo tutt’ora quest’incarico. Guido da diversi anni i gruppi dei ragazzi che si preparano al sacramento della cresima e di quelli che vogliono seguire le orme di Don Bosco nell’animazione mettendosi al servizio dei più piccoli. Confido fermamente nelle potenzialità dei giovani, nella loro educazione e nella capacità di diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”!

 

francescogarinoFrancesco GARINO

Sono nato a Torino nel 1985. Nelle aule di Valsalice, durante i miei studi liceali, è definitivamente sbocciata la mia passione per la Fisica che mi ha portato a laurearmi in Astrofisica e Fisica Cosmica presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una breve parentesi di ricerca in Germania a Karlsuhe presso il KIT, sono tornato in Italia per dedicarmi definitivamente all’insegnamento. Totalmente innamorato dell’Educazione, cerco di ripercorrere le orme dei professori che ho incontrato tra i banchi di scuola e che per me non sono solo stati degli insegnanti ma dei veri e propri “maestri di vita”. Con passione e dedizione, ogni giorno provo a trasmettere ai miei alunni il mio amore per la Fisica e per la conoscenza, perché come diceva il famoso fisico Richard Feynman: “…a una maggiore conoscenza si accompagna un più insondabile e meraviglioso mistero, che spinge a penetrare ancora più in profondità. Mai preoccupati che la risposta ci possa deludere, con piacere e fiducia solleviamo ogni nuova pietra per trovare stranezze inimmaginabili che ci conducano verso domande e misteri ancora più meravigliosi – certamente una grande avventura.

 

Chiara MAGNETTO

Mi chiamo Chiara Magnetto, sono sposata e mamma di una bimba di nome Beatrice. Sono laureata in fisica, e ho un PhD in metrologia: scienza e tecniche delle misure, conseguito presso il Politecnico di Torino. Dopo aver lavorato all’ INRIM (l’istituto nazionale di ricerca Metrologica) e in una azienda, ho deciso di perseguire il mio sogno: insegnare. E da settembre 2017 eccomi qui, tra di voi!

 

 

 

Diego MELCHIONDA

Ho coltivato fin da piccolo le mie due più grandi passioni: per la matematica, culminata con la laurea magistrale nel 2014, e per il calcio. Crescendo ho sentito la necessità di condividere queste passioni e di trasmetterle tramite l’insegnamento, alternandomi tra le aule scolastiche e i campi da gioco. Insegno a Valsalice dal 2017.

 

 

 

 

chiaramichelettiChiara MICHELETTI

Sono sposata e ho tre figli. La mia passione per la Matematica è nata proprio tra i banchi del nostro Liceo Scientifico dove ho conosciuto il mondo salesiano e vissuto esperienze formative importanti. Ho approfondito lo studio della Matematica, affascinata sia dai suoi aspetti più astratti che dal profondo legame con la realtà. Dopo la laurea ho collaborato per due anni con l’Università e il Politecnico di Torino e ho realizzato il sogno di ritornare a Valsalice, dove insegno dal 2001.

 

 

 

emilioschinettiEmilio SCHINETTI

Mi ricordo un’alba, su una vetta innevata, tanta fatica per arrivare, lo stupore del silenzio, la grandezza del creato da Dio che mi avvolge e coinvolge, la gioia di essermi vinto, la promessa di ritornarci… poi una voce: “prof. adesso possiamo tornare al bivacco che fa un freddo cane!”.
I ragazzi sanno sempre entusiasmarmi per nuove imprese ma anche tenermi a terra con i piedi ben piantati nel duro lavoro quotidiano personale.

Nato a Torino nel lontano 1960, diplomato presso il Liceo Classico pareggiato Valsalice sezione B nel 1979, laureato in Matematica presso l’Università degli studi di Torino durante il servizio militare da Caporal Maggiore in quel di Udine. Dopo due esperienze lavorative biennali: la prima “informatica” presso l’allora famosa Olivetti S.p.A. in Ivrea, la seconda “riassicurativa” in via Corte d’Appello presso l’ancora in auge Reale Mutua, grazie all’invito pressante del mio professore di Matematica e Fisica, emerito preside don Aldo De Filippi, nel settembre 1989 varcai per la prima volta da professore-cooperatore salesiano (gennaio1988) la soglia di un’aula dell’almo Liceo. Nel dicembre 1990 convolavo a nozze con la tutt’oggi amata Carlotta, insieme abbiamo costruita una felice famiglia insieme a cinque figli. Dopo tanti velocissimi anni di sereno servizio scolastico salesiano…sono ancora qui dopo aver resistito per ben tre volte alle “tentazioni ammalianti” del posto sicuro nella Scuola di Stato…chissà per quanto dovranno ancora sopportarmi gli allievi di Valsalice?

 

Marco ROCA

Sono nato a Torino nel 1992. Già negli anni di scuola elementare ho sviluppato la mia passione per la Matematica proprio grazie alla maestra di quegli anni, passione che si è rafforzata nel tempo. Mi sono laureato in Matematica presso l’Università di Torino, seguendo alla magistrale corsi di Didattica della Matematica avendo già capito e deciso che la mia strada sarebbe stata l’insegnamento della materia che tanto amo.

 

Davide BORGOGNI

Sono Davide e sono nato a Torino nel 1992. Fare il professore è un po’ un “vizio di famiglia” dato che tra i miei genitori, zii e cugini sono circondato da insegnanti di materie diverse e sparsi un po’ ovunque. Ho studiato matematica all’università con il desiderio di, un giorno, poterla insegnare e sono profondamente grato a Dio per avermi portato prima a Pinerolo, dove ho insegnato per un anno, e ora qui al Valsalice, felice di iniziare questa nuova avventura.

 

Lorenzo ALBRILE

Mi piace pensare – forse in modo non particolarmente originale – che la vita sia un po’ un viaggio on the road, nel quale organizzazione e spontaneità devono necessariamente trovare una pacifica coesistenza, e un po’ una lunga scena da recitare su un palcoscenico, impegnativa ma divertente.

Mi sono laureato nel 2016 al Politecnico di Torino in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, e successivamente ho completato la mia formazione accademica conseguendo la laurea magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi – i miei studi si sono focalizzati sull’ambito della biofisica – nel 2019 presso l’Università di Torino. Ritengo che la separazione tra l’ambito umanistico e l’ambito scientifico sia soltanto un costrutto del nostro tempo senza valore, e che i due saperi costituiscano i due lati di una stessa medaglia splendente. Mi piace pensare alla matematica e alla fisica come due linguaggi che possono venire utilizzati per rappresentare l’una le categorie del pensiero razionale per eccellenza e l’altra il mondo attorno a noi, quello che a volte esperiamo per via empirica e che altre volte travalica addirittura i confini delle fantasie più impetuose: questi linguaggi non differiscono poi granché dalle lingue che studiamo per comunicare con gli altri esseri umani o per accogliere le immense eredità che la letteratura e la cultura ci tramandano!

Al termine del percorso accademico ho scoperto l’amore per l’insegnamento e sono approdato alle rive di Valsalice nell’ottobre del 2020, all’inizio di un anno che, pur con qualche difficoltà dovuta alla pandemia, ha rappresentato per me una preziosa occasione di crescita e di confronto. La permanenza nell’ambiente salesiano ha fatto nascere in me una curiosità verso Don Bosco e verso le altre figure che insieme a lui hanno sviluppato un metodo didattico ed educativo bello, utile e arricchente tanto per gli allievi quanto per i docenti.

Il docente di Informatica che insegna nel nostro Liceo

Emanuela ARRUZZA

Laureata in ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino, a seguito di esperienze lavorative presso alcune aziende, nel 2021 entro a far parte del corpo docente di Valsalice.
Il mio obiettivo non si limita solo all’insegnamento della materia informatica, ma è anche quello di costruire un progetto di lavoro creativo e innovativo basato sull’ascolto e la relazionalità con i ragazzi al fine di valorizzare ognuno di loro.