Valsalicestadò 2024

Valsalicestadò per ragazzi e ragazze che hanno frequentato la Terza Media e Prima Liceo.

Gentilissimi,

con l’estate quasi alle porte all’interno della consolidata esperienza di Valsalicestate, da quest’anno abbiamo deciso di mettere in programma due settimane di animazione dedicate specificamente a ragazzi e ragazze che concludono la Terza Media e la Prima Liceo. Questo speciale format di “Centro Estivo” si chiama Valsalicestadò, dove “ado” sta appunto per “adolescenti”.

Le settimane saranno dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno ed è possibile scegliere di iscriversi a una o a entrambe le settimane.

Le preiscrizioni sono aperte da questo momento fino al 30 aprile, con un limite massimo di 35 partecipanti per settimana e oltre il quale sarà aperta una lista d’attesa.

L’Equipe di Valsalicestadò è composta dai professori Davide Motto, educatore presso il Liceo di Valsalice, Sara Rossetti e Diego Melchionda, oltre a un gruppo di animatori di Quarta Liceo.

La frequenza è aperta anche agli studenti di altre scuole.

LINK DI PREISCRIZIONE  >>  https://forms.gle/i6BVGH84tfPUzDNM7  <<

Il PROGRAMMA  delle due settimane.

Nella prima settimana (17-21 giugno), i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella realizzazione di un cortometraggio. Parteciperanno a tutte le fasi di produzione: dall’ideazione alla stesura del copione, dalle riprese al montaggio, fino alla visione del video e un cineforum conclusivo. Oltre a questo, avranno l’opportunità di trascorrere due giorni in un parco acquatico e un giorno in visita a un museo, permettendo loro di combinare apprendimento, creatività e divertimento.

Nella seconda settimana (24-28 giugno), i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella realizzazione di un’audioguida destinata a un museo che visiteranno durante la settimana. Anche in questo caso, gli studenti saranno guidati attraverso tutte le fasi del lavoro, dall’idea iniziale alla stesura del testo, fino alla registrazione in Valsalsonair e alla consegna dell’audioguida al museo visitato. Il programma include, come nella settimana precedente, due giorni in piscina oltre alla giornata dedicata al museo.

La quota di iscrizione è di €120 a settimana e include una maglietta, due pasti caldi presso la mensa di Valsalice, un pranzo al sacco per l’uscita al museo, ogni giorno la merenda del mattino e del pomeriggio, i trasporti e gli ingressi ai parchi acquatici e al museo. Solo nei giorni di piscina il pranzo al sacco è a carico della famiglia.

Valsalicestadò è un’opportunità da non perdere per investire energie e risorse sulle relazioni interpersonali e comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, il tutto arricchito da momenti di relax e giochi organizzati.

Comments are closed.